Corinaldo – “GUIDO DEGLI SFORZA”

Piattaforma UNICA

UNICA, la nuova piattaforma del Ministero dell’Istruzione e del Merito per docenti, studenti, famiglie.

Cos'è

UNICA (https://unica.istruzione.gov.it/it) è la nuova piattaforma del Ministero dell’Istruzione e del Merito che, all’interno di un solo spazio digitaleconsente:

• agli studenti di avere a disposizione risorse per l’orientamento e la valorizzazione del talento, di cogliere tutte le opportunità del panorama formativo e di partecipare attivamente alla propria crescita con la realizzazione di un E-Portfolio personalizzato che accompagni tutto il percorso scolastico;
  • ai docenti di avere una visione completa sullo sviluppo delle competenze dei propri studenti, sui loro punti di forza e sulle esperienze formative svolte in ambito scolastico/extrascolastico e sulle certificazioni conseguite;
  • alle famiglie di accedere a servizi digitali resi più facilmente gestibili (per esempio, Pago in Rete, iscrizioni, firma elettronica avanzata) e di conoscere l’E-Portfolio dei propri figli.

Oltre a uno spazio pubblico liberamente fruibile, gli studenti della scuola secondaria di primo grado, i lori genitori e i docenti che vi prestano servizio possono accedere alla propria area riservata utilizzando un’identità digitale (SPID, CIE ID, CNS o eIDAS).

I servizi sono raggruppati in tre categorie omogenee, a loro volta composte da sottosezioni tematiche pensate per facilitare la navigazione e migliorare la modalità di fruizione dei servizi:

1. Orientamento: accompagna nella costruzione del proprio percorso di crescita in base a competenze, aspirazioni, offerta formativa e sbocchi professionali e comprende le sezioni “Il tuo percorso”, “Guida alla scelta”, “Iscrizioni”;
  2. Vivere la scuola: supporta la gestione del percorso scolastico e arricchisce l’esperienza attraverso iniziative educative e formative focalizzate su temi di inclusività, sicurezza e benessere e comprende le sezioni “Esperienze formative”, “Esami e valutazioni”, “Iniziative”, “Scuola inclusiva”, “Sport”;
  3. Strumenti: mette a disposizione applicazioni per la gestione amministrativa del percorso scolastico e per l’accesso a misure dedicate al diritto allo studio e comprende le sezioni “Welfare e comunità”, “Strumenti amministrativi”.

Oltre ai nuovi servizi sopradescritti, nella Piattaforma saranno altresì presenti i link di rimando ai siti web dedicati ai servizi già offerti dal Ministero. Per il dettaglio degli ulteriori servizi si rimanda all’Allegato C.

Per approfondimenti riguardo al funzionamento della Piattaforma e dei relativi servizi, gli utenti possono consultare apposite FAQ (Frequently Asked Questions), Manuali Utente, e Video-Tutorial all’interno della sezione “Assistenza” (https://unica.istruzione.gov.it/it/assistenza).

A cosa serve

Unica è la nuova piattaforma del MIM che avvicina ancora di più gli studenti e le famiglie al sistema scolastico italiano. Unica è stata ideata per offrire, per la prima volta, un solo punto di accesso ai servizi digitali dedicati alle famiglie e agli studenti e per agevolare le comunicazioni scuola - famiglia.

Particolare attenzione è data al tema dell’orientamento: grazie a nuovi strumenti, con il docente tutor, che consentiranno a ciascun studente di individuare e valorizzare i propri talenti e che, con il docente orientatore, daranno un concreto supporto nell’individuazione del percorso più indicato per il futuro dei ragazzi, universitario o professionale.

Come si accede al servizio

L'accesso alla piattaforma UNICA (https://unica.istruzione.gov.it/it) è possibile tramite diverse modalità di autenticazione, tra cui l'identità digitale SPID, la Carta d'identità elettronica (CIE), la Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o un'identità digitale rilasciata da un altro Paese europeo (eIDAS). Anche gli studenti minorenni possono accedere tramite SPID.

VIA BORGO DI SOTTO 63 - CORINALDO (AN)

TEMPO PIENO: dal lunedì al venerdì ore 8.00 – 16.00
    TEMPO NORMALE: lunedì, mercoledì, venerdì ore 8.00 – 13.00
    martedì ore 8.00 – 13.00 /14.00 – 16.00 con mensa a scuola opzionale ore 13.00 – 14.00
    giovedì ore 8.00 – 16.00 con mensa a scuola classi QUARTA e QUINTA

Cosa serve

E’ possibile attivare il servizio tramite diverse modalità di autenticazione, tra cui l’identità digitale SPID, la Carta d’identità elettronica (CIE), la Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o un’identità digitale rilasciata da un altro Paese europeo (eIDAS). Anche gli studenti minorenni possono accedere tramite SPID.

Accesso alla piattaforma UNICA

Da mercoledì 11 ottobre 2023 sarà online UNICA, la nuova piattaforma del Ministero dell'Istruzione e del Merito, annunciata dal Ministro Giuseppe Valditara a Forlì durante la cerimonia di inaugurazione del nuovo anno scolastico.

Per ulteriori informazioni contattare la Segreteria

Contenuti filtrati per: