Pagamenti telematici

Per un’amministrazione più moderna, più trasparente, più semplice

Questo ISTITUTO ha aderito al nuovo sistema di pagamenti verso la Pubblica Amministrazione (PAGO PA).

Il sistema PagoInRete consente la visualizzazione e il pagamento degli avvisi telematici, relativi a tasse e contributi scolastici, emessi dalle segreterie scolastiche per gli alunni frequentanti.

Si potranno visualizzare gli avvisi telematici di pagamento emessi dagli istituti di frequenza per gli alunni associati dalle scuole al profilo.

Per ogni alunno associato al profilo si riceveranno sulla casella di posta elettronica personale le notifiche degli avvisi telematici emessi dalla scuola di frequenza e le ricevute dei relativi pagamenti telematici effettuati.

Per ogni pagamento telematico si potrà anche scaricare dall’applicazione l’attestazione di pagamento valida per eventuali detrazioni fiscali.

Le nuove normative in materia di detrazioni fiscali permettono alle famiglie di detrarre tutte le spese scolastiche, compresi quindi: viaggi e visite d’istruzione, quote frequenza corsi sportivi, ecc.; pertanto questo nuovo sistema permetterà di avere un elenco completo delle spese sostenute.

COME PROCEDERE

• Accedere al portale PAGO IN RETE

– link diretto alla pagina di LOGIN

– se non si è registrati: link diretto alla pagina di REGISTRAZIONE

• Sarà possibile procedere ai pagamenti con le modalità scelte (ADDEBITO IN CONTO, CARTA DI CREDITO oppure stampare l’avviso PRESSO PSP con il quale pagare mediante sportello, home banking, APP da smartphone, ATM)

• Sarà possibile avere uno storico di tutti i pagamenti effettuati e anche scaricare le ricevute utili per la dichiarazione dei redditi

• Per eventuali problemi vedere la pagina ASSISTENZA del portale PAGO IN RETE

PERCHÉ ISCRIVERSI A PAGO IN RETE?

• Per ricevere in tempo reale gli avvisi di pagamento per attività varie organizzate dalla scuola

• Per registrare tutti i pagamenti effettuati

• Per avere a fine anno un riepilogo delle spese per attività scolastiche da poter utilizzare per le detrazioni fiscali

CHE COSA FARE SE ARRIVA L’AVVISO MA NON INTENDO PARTECIPARE ALL’INIZIATIVA?

Semplicemente si può ignorare il pagamento richiesto

É POSSIBILE MODIFICARE L’IMPORTO?

No, al momento non è possibile modificare l’importo, in caso di importo dovuto in forma maggiore o minore si consiglia di procedere ad un normale bonifico che sarà poi riconciliato dalla segreteria

Manuale dell’Utente

Brochure

Informativa sul trattamento dei dati ai sensi dell’art. 13 Regolamento UE 679/2016