La pagina dedicata alle attività di orientamento in uscita

Essere orientati significa avere consapevolezza di sé e del mondo circostante, per essere in grado di individuare e cogliere le possibilità che servono per realizzare al meglio le proprie aspirazioni. Significa anche vivere in modo completo la propria dimensione legata all’età e alle posizioni che ci si trova a ricoprire nelle diverse dimensioni sociali sapendo esercitare sempre un ruolo attivo, come cittadino del proprio paese e del mondo.

La coscienza di sé, maturata attraverso la scoperta dei propri talenti e inclinazioni, è ciò che serve per individuare la propria strada e percorrerla con convinzione, per riuscire a superare gli ostacoli e ad affrontare positivamente le sfide che si incontrano. Per questo l’orientamento è parte fondamentale di ogni percorso educativo di istruzione e formazione e ne condiziona il successo.

La scelta della scuola superiore è un momento sicuramente importante nella vita scolastica di un ragazzo. Vi sono alcuni studenti che hanno le idee molto chiare sul proprio futuro e sono in grado di prendere una decisione senza ripensamenti, altri che ritengono di sapere quale percorso vogliono intraprendere, ma successivamente si rendono conto che la scelta effettuata non era la più adatta a loro. La maggior parte dei ragazzi si mostra invece molto confusa rispetto al proprio futuro e spesso finisce con il seguire i suggerimenti dei genitori o amici che purtroppo non sempre si rivelano i più adeguati.

Il nostro Istituto Comprensivo ha pensato quindi di raccogliere in questa pagina percorsi, progetti e attività orientative che aiutino i ragazzi a capire come coniugare, in una prospettiva futura, le proprie capacità con i propri desideri.