Giovedì 25 aprile 2024, alle ore 11.30, presso la sala consiliare “A.Ciani” del Comune di Corinaldo, verrà consegnata la borsa di Studio “Arnaldo Ciani” agli studenti della Scuola Secondaria di I grado “Guido degli Sforza” di Corinaldo.

Questo il tema del concorso.

“Donne tutte sorgete!” Con questo appello, nel 1906, la scienziata Maria Montessori invita le sue connazionali ad attivarsi per esercitare il diritto di voto. Da allora, con tenacia e solidarietà, le donne hanno percorso tappe significative verso l’emancipazione, nell’ambito familiare, lavorativo e politico, in Italia come in altri paesi. Tuttavia c’è ancora molta strada da fare verso la piena acquisizione dei diritti e la parità fra generi, soprattutto in certe zone del mondo dove tutt’ora è difficile essere donne. Il candidato approfondisca questi aspetti, riferendosi a personaggi e fatti storici dell’ultimo secolo, nonchè a situazioni attuali.