ORGANIZZAZIONE DELL’ISTITUZIONE SCOLASTICA

Le istituzioni scolastiche statali sono espressioni di AUTONOMIA FUNZIONALE e provvedono alla definizione e realizzazione dell'offerta formativa

ORGANI COLLEGAIALI E FONTI CHE NE REGOLANO IL FUNZIONAMENTO

CONSIGLIO D’ISTITUTO

Organo di indirizzo dell’istituzione scolastica che elabora e adotta gli indirizzi generali dell’azione della scuola. Ha la competenza di adottare il piano dell’offerta formativa (art. 3 D.P.R. n.275/1999)

Membro di diritto:

• Dirigente Scolastico Vespoli Caterina

Membri eletti:

• per la componente docenti: CINZIA AGUZZI – LUCA BERLUTI – FABIOLA BRUNETTI – PALOMA GIORGI – ROBERTA ROSSETTI – LUCILLA SACCINTO – LAURA SANTINI – ANGELA TOMMASETTI
  • per la componente ATA: ROBERTA RICCARDI – ROSSELLA ROSORANI
  • per la componente genitori: MATTEO BATTESTINI – DANIELA CASAGRANDE – MARCO CERVASI – ALICE GASPARONI – PAOLO PIETKIEWICZ – MANUEL PETTINARI – NICOLETTA SALTARELLI – LUCA SGRECCIA

GIUNTA ESECUTIVA del CONSIGLIO D’ISTITUTO

Eletta nell’ambito del C.d.I. e composta di un docente, di un impiegato amministrativo o tecnico o ausiliario e di due genitori. Ne fanno parte di diritto il Dirigente Scolastico, che la presiede, e il DSGA che svolge anche funzioni di segretario. E’ organo istruttorio del Consiglio d’Istituto: predispone il bilancio preventivo e il conto consuntivo; prepara i lavori del consiglio d’istituto e cura l’esecuzione delle relative delibere.

COMPOSIZIONE:  DIRIGENTE SCOLASTICO – DSGA – docente prof. LUCA BERLUTI – genitori PAOLO PIETKIEWICZ e MATTEO BATTESTINI – personale ATA ROBERTA RICCARDI

COLLEGIO DEI DOCENTI

Organo tecnico-professionale dell’istituzione scolastica composto dal personale docente di ruolo e non di ruolo in servizio nell’Istituto presieduto dal Dirigente Scolastico. Ha potere deliberante in materia di funzionamento didattico dell’Istituto.

CONSIGLIO DI CLASSE-INTERCLASSE-INTERSEZIONE

I consigli di classe per la Scuola Secondaria di I grado, d’interclasse per la Scuola Primaria e di intersezione per la Scuola dell’Infanzia con la presenza della componente genitoriale hanno il compito di formulare al Collegio dei Docenti proposte in ordine all’azione educativa e didattica e a iniziative di sperimentazione nonché quello di agevolare ed estendere i rapporti reciproci tra docenti, genitori ed alunni.

COMITATO DI VALUTAZIONE

Individua i criteri per la valorizzazione dei docenti; esprime il parere sul superamento del periodo di formazione e di prova; valuta, su richiesta dell’interessato, il servizio di cui agli articoli 448 del D.Lgs n.297/94.

COMPOSIZIONE: DIRIGENTE SCOLASTICO che lo presiede – docenti CLAUDIA CINI’, e ALESSANDRA FEDERICI

Organi collegiali

Ufficio responsabile del documento